Categorie: Speednews

Atlante latinoamericano, in Messico si fa il punto sulla videoarte continentale

di - 27 Ottobre 2007
I nomi sono di assoluto rilievo internazionale, ormai habituè delle più importanti rassegna globali, da Tania Bruguera a Jota Castro, Regina José Galindo, Diango Hernández, Aníbal López, Iván Navarro, giusto per fare qualche nome. Convocati a Monterrey – Messico – da Antonio Arévalo, curatore Roma-based, sempre molto attento alle dinamiche creative della sua terra, il Cile, e di tutta l’America Latina in generale. Quattordici artisti che nelle loro opere – nella mostra intitolata Atlante latinoamericano – mantengono un preponderante carattere di realismo anche nelle espressioni più visionarie e allucinanti, che toccano importanti questioni attorno a concetti come identità, razza, classe, relazione, sessualità.






Fino al 15 febbraio 2008
Fototeca del Centro de las Artes
Parque Fundidora, Col. Obrera
Monterrey, N.L. – Messico
Info: + 52 8184790015
Web:
www.conarte.org.mx

[exibart]

Visualizza commenti

  • ...Ancora...Ancora...non la bella canzone di Mina ma, è la "mina vagante" (vuota...) della > come "corrente artistica" attuale e farla "fare"... a tutti i costi da operatori sprovveduti e tecnicamenmte a terra da artisti ?!), che non hanno fantasia per la scelta del "medium" - mi riferisco a questi attuali, che inseguono la cosiddetta > (oggi?)- ma, è giusto sapere almeno denominarla con il suo termine del "linguaggio?", quello GIUSTO che, è il seguente: "video-arte". Così come anche errato "est"... >, il cui termine esatto, invece, è "videonastroteca") - "il medium è il messaggio" ha spiegato il Nostro grande filosofo canadese M.MecLuhan. L'esempio di Les Levine di Douglas Davis e di Muntadas per "definire" l'immagine televisiva con i termini di un linguaggio ("tecnico") veramente organico al mezzo (...e all'arte), da pochissimi, purtroppo, è stato "capito" e solo pochi hanno seguito. Ho dichiarato tempo fa, che: > - non per spirito polemico ma, per una comunic/azione commento come "rimedio-artistico-didattico".
    VITTORIO DEL PIANO - Atelier MediterraneArtePura, TARANTO(Italy).

  • ..Ancora...Ancora...non la bella canzone di Mina ma, è la "mina vagante" (vuota...) della come "corrente artistica" attuale e farla "fare"... a tutti i costi da operatori sprovveduti e tecnicamenmte a terra (da artisti ?!), che non hanno fantasia per la scelta del "medium" - mi riferisco a questi attuali, che inseguono la cosiddetta (oggi?) - ma, è giusto sapere almeno denominarla con il suo termine del "linguaggio?", quello GIUSTO che, è il seguente: "video-arte". Così come anche errato "est"... , il cui termine esatto, invece, è "videonastroteca") - "il medium è il messaggio" ha spiegato il Nostro grande filosofo canadese M.MecLuhan. L'esempio di Les Levine di Douglas Davis e di Muntadas per "definire" l'immagine televisiva con i termini di un linguaggio ("tecnico") veramente organico al mezzo (...e all'arte), da pochissimi, purtroppo, è stato "capito" e solo pochi hanno seguito. Ho dichiarato tempo fa, che: > - non per spirito polemico ma, per una comunic/azione commento come "rimedio-artistico-didattico" ad errori, che ancora certuni (poveri loro…di spirito e di gusto!), in questo caso., è necessario citare Gillo Dorfles (stimato più all’estero che in Italia, anzi in
    Paesi come la Francia - dpve gli studiosi non mancano – è riconosciuto come iuno dei più validi in Europa!), per ricordare a proposito di quel suo famoso libro sul Kitsch. VITTORIO DEL PIANO - Atelier MediterraneArtePura (delpiano.artepura@libero.it), 328-318 77 13 –.
    TARANTO(Italy).

  • E...Ancora...Ancora...non la bella canzone di Mina ma, è la "mina vagante" (vuota...per fortuna) della antica > come "corrente artistica" attuale (sic!) e farla "fare"... a tutti i costi da operatori sprovveduti e tecnicamenmte a terra (…e questi li denominano pure…– erroneamente - artisti ?!), che non hanno una valida “fantasia pura”, nemmeno per la scelta del "medium" - mi riferisco a queste attuali scuderie, che inseguono la cosiddetta > - ma, è giusto sapere almeno denominarla con il suo termine definito dagli artisti pionieri del "linguaggio?", quello GIUSTO che, con il seguente termine: "video-arte". Così come, anche errato "est"...> , il cui termine esatto, invece, è "videonastroteca") - "il medium è il messaggio", ci ha spiegato il grande filosofo canadese M.MecLuhan. L'esempio di Les Levine di Douglas Davis e di Muntadas per "definire" l'immagine televisiva con i termini di un linguaggio ("tecnico") veramente organico al mezzo (...e all'arte), da pochissimi, purtroppo, è stato "capito" e solo pochi hanno seguito. Ho dichiarato tempo fa, che: > come purissima oper/azione di intervento e "rimedio-artistico-didattico", ad errori-orrori, che attualmente certuni (poveri loro…di spirito e di gusto!), in questo caso, è necessario citare Gillo Dorfles (studioso stimato più all’estero che in Italia, anzi in paesi come la Francia - dove gli studiosi non mancano, è riconosciuto come uno dei più validi critici operativi in Europa!), per ricordare a questo proposito –ora qui – quel suo famoso libro sul Kitsch., ringranziandolo ancora e augurandogli lunga vita, con l’affetto più sincero e “mediterraneamente” purissimo e cosmico alla Pierre Restany. VITTORIO DEL PIANO, di Taranto - Atelier MediterraneArtePura - cell.328-3187713, TARANTO (Italy)
    (delpiano.artepura@libero.it).

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29