Categorie: Speednews

Attenzione, fotografi! Il Festival Internazionale di Roma sta cercando voi, per due premi e la collettiva al MACRO |

di - 11 Luglio 2012
Il tema non poteva essere più attuale: il lavoro. Stiamo parlando del bando di concorso indetto dalla XI edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma ed in collaborazione con Graziadei Studio Legale, che hanno messo in piedi la prima edizione del Premio Graziadei Studio Legale per FOTOGRAFIA.
Entro il prossimo 20 luglio, scadenza del bando del premio, si potrà tentare di essere selezionati per entrare a far parte della collettiva che inaugurerà al MACRO il prossimo 20 settembre, data di apertura della prossima edizione di FOTOGRAFIA.
La partecipazione è gratuita e riservata agli under 40, tra i quali verranno scelti due vincitori che avranno diritto a due “borse” da 3mila e 500 euro l’una; la prima tesa a supportare la conclusione di un progetto già avviato ma ancora in corso ed inedito al momento dell’assegnazione del premio, la seconda a supporto della produzione di un progetto totalmente nuovo. A valutare i progetti, che dovranno contenere un minimo di 10 immagini, saranno Marco Delogu, direttore artistico di FOTOGRAFIA, Bartolomeo Pietromarchi, l’avvocato e collezionista Francesco Graziadei, il curatore Paul Wombell, guest curator per l’edizione 2013 de “Le Mois de la Photo” a Montréal e il critico Francesco Zanot.
Per partecipare basta inviare il progetto, comprensivo di immagini e descrizione, specificando se si tratta di lavori in produzione o completamente inediti, con il proprio c.v. all’indirizzo premiograziadei@gmail.com. I risultati della selezione dei vincitori saranno pubblicati martedì 24 luglio 2012 sul Blog del Festival blog.fotografiafestival.it, dove si trovano anche tutte le info dettagliate del premio. E ora sotto col “lavoro”, nei suoi cambiamenti, evoluzioni, storia recente e conquiste di ogni generi, per rimettere l’accento su un tema fondamentale della storia moderna.

Articoli recenti

  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Olrando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02