Categorie: Speednews

Attenzione, fotografi! Il Festival Internazionale di Roma sta cercando voi, per due premi e la collettiva al MACRO |

di - 11 Luglio 2012
Il tema non poteva essere più attuale: il lavoro. Stiamo parlando del bando di concorso indetto dalla XI edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma ed in collaborazione con Graziadei Studio Legale, che hanno messo in piedi la prima edizione del Premio Graziadei Studio Legale per FOTOGRAFIA.
Entro il prossimo 20 luglio, scadenza del bando del premio, si potrà tentare di essere selezionati per entrare a far parte della collettiva che inaugurerà al MACRO il prossimo 20 settembre, data di apertura della prossima edizione di FOTOGRAFIA.
La partecipazione è gratuita e riservata agli under 40, tra i quali verranno scelti due vincitori che avranno diritto a due “borse” da 3mila e 500 euro l’una; la prima tesa a supportare la conclusione di un progetto già avviato ma ancora in corso ed inedito al momento dell’assegnazione del premio, la seconda a supporto della produzione di un progetto totalmente nuovo. A valutare i progetti, che dovranno contenere un minimo di 10 immagini, saranno Marco Delogu, direttore artistico di FOTOGRAFIA, Bartolomeo Pietromarchi, l’avvocato e collezionista Francesco Graziadei, il curatore Paul Wombell, guest curator per l’edizione 2013 de “Le Mois de la Photo” a Montréal e il critico Francesco Zanot.
Per partecipare basta inviare il progetto, comprensivo di immagini e descrizione, specificando se si tratta di lavori in produzione o completamente inediti, con il proprio c.v. all’indirizzo premiograziadei@gmail.com. I risultati della selezione dei vincitori saranno pubblicati martedì 24 luglio 2012 sul Blog del Festival blog.fotografiafestival.it, dove si trovano anche tutte le info dettagliate del premio. E ora sotto col “lavoro”, nei suoi cambiamenti, evoluzioni, storia recente e conquiste di ogni generi, per rimettere l’accento su un tema fondamentale della storia moderna.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00