Categorie: Speednews

Attenzione, fotografi! Il Festival Internazionale di Roma sta cercando voi, per due premi e la collettiva al MACRO |

di - 11 Luglio 2012
Il tema non poteva essere più attuale: il lavoro. Stiamo parlando del bando di concorso indetto dalla XI edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma ed in collaborazione con Graziadei Studio Legale, che hanno messo in piedi la prima edizione del Premio Graziadei Studio Legale per FOTOGRAFIA.
Entro il prossimo 20 luglio, scadenza del bando del premio, si potrà tentare di essere selezionati per entrare a far parte della collettiva che inaugurerà al MACRO il prossimo 20 settembre, data di apertura della prossima edizione di FOTOGRAFIA.
La partecipazione è gratuita e riservata agli under 40, tra i quali verranno scelti due vincitori che avranno diritto a due “borse” da 3mila e 500 euro l’una; la prima tesa a supportare la conclusione di un progetto già avviato ma ancora in corso ed inedito al momento dell’assegnazione del premio, la seconda a supporto della produzione di un progetto totalmente nuovo. A valutare i progetti, che dovranno contenere un minimo di 10 immagini, saranno Marco Delogu, direttore artistico di FOTOGRAFIA, Bartolomeo Pietromarchi, l’avvocato e collezionista Francesco Graziadei, il curatore Paul Wombell, guest curator per l’edizione 2013 de “Le Mois de la Photo” a Montréal e il critico Francesco Zanot.
Per partecipare basta inviare il progetto, comprensivo di immagini e descrizione, specificando se si tratta di lavori in produzione o completamente inediti, con il proprio c.v. all’indirizzo premiograziadei@gmail.com. I risultati della selezione dei vincitori saranno pubblicati martedì 24 luglio 2012 sul Blog del Festival blog.fotografiafestival.it, dove si trovano anche tutte le info dettagliate del premio. E ora sotto col “lavoro”, nei suoi cambiamenti, evoluzioni, storia recente e conquiste di ogni generi, per rimettere l’accento su un tema fondamentale della storia moderna.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44