Nuovi ampi spazi espositivi, moderni laboratori e studi, ed una grande arena per gli eventi esterni. A undici anni dalla sua inaugurazione, l’Ars Electronica Center di Linz, tempio della sperimentazione e della ricerca creativa più avanzata, ha avviato un progetto di espansione che lo doterà di strutture adeguate alle sue sempre crescenti esigenze. Un nuovo corpo che sarà collegato all’architettura esistente, disegnato dallo studio Treusch di Vienna, che comporterà un investimento di trenta milioni di euro, e sarà pronto per la fine del 2008. La nuova ala multilivello, adiacente alla costruzione attuale, sarà raccordata mediante ampie e luminose coperture di vetro, che creeranno un insieme architettonico unitario. Al piano interrato troverà spazio l’Ars Electronica Futurelab, mentre gli spazi per le mostre temporanee saranno situati sotto la nuova piazza.
articoli correlati
Roma, alla Casa del Cinema il meglio di Ars Electronica 2006
La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio
Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…