Categorie: Speednews

“Autography” digitali contro gli atti vandalici. A Firenze il Campanile di Giotto vince la sfida con una proposta tecnologica, dal sapore di eternità

di - 23 Novembre 2016
Che gusto c’è a scrivere su un muro, sapendo che le vostre lettere avranno le ore contate, quando potete farlo digitalmente e conservare il vostro “verbo” e la vostra mania grafomane per sempre?
È un po’ questo il senso del progetto antivandalico “Autography”, che da otto mesi viene sperimentato a Firenze, sui muri interni del Campanile di Giotto.
E volete sapere qual è la proporzione tra chi ancora sceglie di imbrattare i muri e chi invece scrive in digitale? Nove su 15mila e 484.
«Il successo di “Autography” è una combinazione di più fattori: un ottimo stato di conservazione del monumento è il primo deterrente, perché la gente sporca meno facilmente dove è pulito. Secondo, se qualcuno fa un graffito, noi lo rimuoviamo subito, quindi assicuriamo una manutenzione costante. Terzo, ma non ultimo, la possibilità di lasciare un messaggio digitale che, a differenza di quello sui muri, l’Opera conserverà nei secoli. La maggior parte di chi fa i graffiti pensa di lasciare qualcosa che duri nel tempo, nei nostri monumenti è possibile farlo solo virtualmente», è il messaggio di Franco Lucchesi, Presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, mentre Alice Filipponi, Social Media Manager dell’istituzione ha dichiarato: «Questo spostamento dal reale al digitale è il primo caso di sensibilizzazione contro i graffiti che promuove i graffiti stessi, ma in una nuova dimensione, quella digitale».
E dopo il Campanile di Giotto sarà la volta della Cupola del Brunelleschi, che resterà chiuso al pubblico per qualche giorno dal 22 novembre al 4 dicembre e dal 23 gennaio al 3 febbraio 2017, e dove saranno installate le postazioni per la firma degli “Autography”, per permettere di nuovo di digitalizzare, catalogare e conservare nell’Archivio dell’Opera tutte le tracce dei visitatori.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42