Prosegue l’interessante programmazione dello Spac – Spazio Per l’Arte Contemporanea di Buttrio, nell’udinese, che ospita, in collaborazione con Villa Manin Centro d’Arte Contemporanea, l’iniziativa Contatto contemporaneo in video. Con la presentazione di otto artisti friulani emergenti attraverso altrettanti videoclip, voluti, realizzati e prodotti per l’occasione dallo Spac come mezzi inediti per parlare di un artista e del suo operare. Ogni serata vede la proiezione dei video di due artisti presentati da altrettanti critici. Durante la settimana vengono inoltre presentati tre importanti saggi prodotti in regione. Il convegno Una possibile rete del contemporaneo in Friuli Venezia Giulia – che prevede la presenza dei responsabili di Villa Manin Francesco Bonami, della Galleria Comunale di Monfalcone Andrea Bruciati nonché l’assessore regionale alla cultura – sarà invece l’occasione per fare il punto sul sistema artistico della regione. (d. c.)
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…