Prosegue l’interessante programmazione dello Spac – Spazio Per l’Arte Contemporanea di Buttrio, nell’udinese, che ospita, in collaborazione con Villa Manin Centro d’Arte Contemporanea, l’iniziativa Contatto contemporaneo in video. Con la presentazione di otto artisti friulani emergenti attraverso altrettanti videoclip, voluti, realizzati e prodotti per l’occasione dallo Spac come mezzi inediti per parlare di un artista e del suo operare. Ogni serata vede la proiezione dei video di due artisti presentati da altrettanti critici. Durante la settimana vengono inoltre presentati tre importanti saggi prodotti in regione. Il convegno Una possibile rete del contemporaneo in Friuli Venezia Giulia – che prevede la presenza dei responsabili di Villa Manin Francesco Bonami, della Galleria Comunale di Monfalcone Andrea Bruciati nonché l’assessore regionale alla cultura – sarà invece l’occasione per fare il punto sul sistema artistico della regione. (d. c.)
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…