Categorie: Speednews

Autunno di cambiamenti per galleria Boccanera di Trento, che quadruplica lo spazio con una nuova sede. Ecco i perché

di - 8 Settembre 2016
Negli ultimi anni si è contraddistinta per un forte lavoro di scouting; i giovani artisti rappresentati si sono portati a casa Premi e residenze, da Arte Fiera come da ArtVerona, e Boccanera di Trento, capitanata da Giorgia Lucchi Boccanera, è diventata un’istituzione tra le gallerie del Trentino Alto Adige e tra i giovani spazi del contemporaneo italiani, spostando spesso lo sguardo e attivando collaborazioni con artisti dell’est europa, dalla vicina Slovenia fino alla Romania.
E mentre si avvicinano le prossime partecipazioni a Viennafair e, ancora, ad ArtVerona, arriva fresco fresco l’annuncio di un trasloco di cui si parlava da diverso tempo e che nelle prossime settimane troverà il definitivo compimento: lasciato lo spazio di via Milano si passa in via Alto Adige, ex strada Nazionale per Bolzano a pochissimi minuti dall’uscita dell’autostrada di Trento Nord. Non un caso: «Vivendo in provincia mi sono accorta che la centralità non c’entra: le persone interessate alla galleria vengono su appuntamento, o arrivano il giorno dell`opening o dell’opening delle altre istituzioni presenti sul territorio. Ora, con il nuovo spazio, sono raggiungibile con una deviazione di soli 8 minuti per chi va alle Alpi (in direzione di Museion) e per chi ritorna in Italia (in direzione del Mart e della Civica). La galleria apre dal mercoledì al sabato dalle 13 alle 19 e cosi ho molto più tempo lavorativo per muovermi», ci spiega Boccanera, che racconta della nuova location come di un piccolo hangar, con pareti mobili e uno spazio quadruplicato rispetto alla vecchia galleria, compreso nell’altezza dei soffitti.
Una bella sfida che permetterà di mettere in scena mostre, specialmente degli artisti più collaudati, in uno spazio più idoneo, e al contempo promuovere i più giovani con una project room dedicata a collaborazioni eccezionali e a progetti più audaci.
E per il resto? Per il resto resterà tutto invariato, ovvero anche la Galleria Temporanea di via Ventura a Milano (ex spazio di Mimmo Scognamiglio), resterà attivissima. In bocca al lupo!

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30