Categorie: Speednews

Avere cura del bene comune, a Lecco. Torna il festival “Street view”, e la città acquisisce due nuovi muri d’artista

di - 15 Marzo 2015
Murale e graffiti, street art, stencil, bombolette, urban art e chi più ne ha più ne metta, sempre in pista. A Roma si ridisegnano quartieri, Banksy fa tutto esaurito e anche David Lynch, come vi abbiamo raccontato ieri, dice la sua su un’arte che sembra essere tornata – sotto nuove forme e consapevolezze – allo splendore dei suoi anni ribelli, almeno come attenzione.
E così anche Lecco si prepara alla sua nuova, quarta edizione, di “Lecco Street View”, che quest’anno avrà come tema “Avere cura del bene comune”, con l’acquisizione di due muri firmati da M-City e Orticanoodles, realizzati per riqualificare e abbellire il quartiere di Germanedo, area dove si concentrano molte scuole e istituti di formazione professionale, per rendere il quartiere più interessante e vivo agli occhi degli studenti e dei cittadini che lì vivono. Non è un caso, infatti, che i due “beni comuni” ad essere curati in questa nuova iniziativa saranno l’Istituto Fiocchi e il Centro Civico Germanedo, sede dell’Informagiovani, che vedrà il completamento della sua parete grazie ai colori degli Orticanoodles che lavoreranno con M-City in 3 giorni di happening dal 18 al 21 marzo, sotto la direzione artistica di Chiara Canali e con il workshop dello street artist milanese PAO, rivolto ai giovani del Servizio Artimedia finalizzati alla customizzazione e decorazione di oggetti e prodotti vari. Insomma, una street sociale e consapevole. Che non abbruttisca il mondo, secondo il Lynch-pensiero.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30