Una presentazione di due luoghi diversi, virtuale il primo, il sito web www.azibul.it, fisico il secondo, la galleria Azibul, che si inaugura con la mostra dei sette fotografi rappresentati e presenti nel sito: Giampietro Agostini, Gin Angri, Dino Fracchia, Toni Nicolini, Cristina Omenetto, Francesco Radino, Luciano Soave.
Il primo è un grande archivio virtuale in costante evoluzione che oggi conta 10.000 immagini, delle quali è possibile acquistare i diritti di utilizzo e gli originali d’autore, provenienti dagli archivi dei fotografi e da alcune collezioni storiche. Progettato in modo da poterlo attraversare, non limitandosi a consultarlo, il sito presenta grandi insiemi di immagini che permettono di costruire veri e propri itinerari visivi. In questo modo è lo stesso visitatore che, dopo essersi rapportato con i diversi itinerari, opera le proprie scelte per arrivare alla singola foto.
La galleria proporrà in seguito altre mostre personali e collettive con il lavoro degli autori che fanno già parte dell’archivio e con quello di altri altrettanto significativi del mondo della fotografia, di cui Azibul intende proporre il lavoro nel sito. Uno spazio espositivo non tradizionale in cui la dimensione classica della galleria e quella virtuale del sito si valorizzano reciprocamente.
Saranno presenti all’evento, oltre a Cristina De Vecchi e ai fotografi, Angela Madesani, storica e critica d’arte, e Raimonda Riccini, esperta di tecnologie e comunicazione.
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
Visualizza commenti
ma va la