Categorie: Speednews

Baby colletti bianchi per il ministero di Rutelli. Ma al Consiglio Superiore…

di - 26 Giugno 2006

Chissà come commenterà la notizia la nostra Anita Pepe, che su Exibart.onpaper n° 29 scrisse una lunga riflessione proprio sul concetto di gggioventù (sic) nel mondo dell’arte italiano. Pare che una delle prime preoccupazioni di Francesco Rutelli – neoministro dei Beni Culturali – sarà quella di dare una rifrescata ai ranghi ministeriali. Affidandosi per l’appunto al contributo – in alcuni ruoli chiave – di giovani e rampanti esperti. Stando a quanto anticipato dal settimanale Il Mondo, il ministro potrebbe affidare le competenze relative all’arte contemporanea al trentaduenne Giuliano da Empoli, già direttore dell’Archivio Storico della Biennale di Venezia ed attuale amministratore delegato dell’editore Marsilio (gruppo RCS libri). Il trentaseienne Giuseppe Busia, attuale presidente della Società Finanziaria Regionale della Sardegna, andrebbe invece ad occuparsi degli aspetti economici del ministero, oltre che del FUS, il Fondo Unico dello Spettacolo. L’impeto nuovista non si estenderebbe tuttavia alla carica più influente del ministero, quella di Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, per la quale il nome che circola è quello di Salvatore Settis, Rettore della Scuola Normale di Pisa con un passato da direttore del Getty Center di Los Angeles.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30
  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

In Ruanda ha aperto il primo museo d’arte contemporanea: è nato il GICA

Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…

31 Dicembre 2025 11:30