Categorie: Speednews

Bacco e Daguerre, nuovo spazio a Roma per cultori di vino e fotografia

di - 15 Gennaio 2007

Tanto il nome, Bacco e Daguerre, quanto il “sottotitolo” – dove il vino incontra la fotografia – non lasciano molto spazio alla fantasia. Parliamo del nuovo spazio si inaugura a Roma, in zona piazza Mazzini nell’elegante quartiere Delle Vittorie, dedicato ai cultori del vino e della fotografia, un salotto conviviale che viene incontro alle esigenze di chi vuole trascorrere una serata all’insegna del buon gusto, culturale ed enogastronomico. Duecento metri quadrati suddivisi tra galleria d’arte – che si occupa solo di fotografia, storica e contemporanea -, allestita lungo le pareti del locale, due sale di degustazione e una piccola sala meeting. Ideatori della succulenta iniziativa due fotografi pubblicitari con la passione per il vino, affiancati da uno storico dell’arte con la passione per la fotografia e da una sommelier francese con la passione per l’Italia. La programmazione espositiva, a cura di Silvia Sfrecola Romani, si apre con la prima mostra dedicata alla città ed al suo territorio, con Omaggio a Roma – La città eterna nelle fotografie Alinari tra la fine dell’Ottocento ed il primo Novecento. Una panoramica di immagini preziose che attingono ad un passato fatto di strade e piazze semideserte, attraversate da uomini tutti rigorosamente col cappello e da donne dalle lunghe gonne fruscianti, da carretti trainati da cavalli e dai primi tram elettrici. Già programmata la seconda mostra, con una serie di lavori di Virginio Favale sul Carnevale di Venezia, che si inaugurerà il 15 febbraio 2007, giovedì grasso.


Conferenza Stampa: mercoledì 17 gennaio – ore 18.30 (riservata ai giornalisti accreditati)
Inaugurazione al pubblico: giovedì 18 gennaio – ore 18.30 (ingresso ad invito)
Via Nicola Ricciotti, 6 (Zona piazza Mazzini) – Roma
Info: 0636000110 – info@baccoedaguerre.it
Web: www.baccoedaguerre.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely, ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54