Categorie: Speednews

Bandi europei e arte. Per superare gli ostacoli ci pensa Cappella Orsini di Roma, che diventa “mediatore culturale” a favore dei singoli creativi

di - 23 Maggio 2014
Si è discusso nella sede romana del Centro Studi Cappella Orsini, di arte contemporanea ed Europa, di finanziamenti e ostacoli al mondo creativo. Presenti alla serata Flavia Barca, assessore alla Cultura del Comune di Roma, Silvia Costa, relatrice di Europa Creativa al parlamento europeo, Valentina Grippo, presidente della Commissione turismo del Comune di Roma e Claudio Strinati, amministratore delegato azienda Palaexpò.
Roberto Lucifero, direttore del Centro Studi, ha illustrato gli ostacoli principali in tal senso: un artista (o un gruppo di artisti), possono essere sprovvisti degli strumenti burocratici e formali per aderire a progetti di finanziamento europei. Nella situazione attuale, gli unici enti ad avere nel loro organico personale, strumenti e competenze necessarie a partecipare a tali bandi sono gli enti pubblici “canonici”: assessorati, comuni e aziende speciali «motivo per cui questi bandi -prosegue Lucifero- vanno verso contesti che spesso escludono l’arte contemporanea». Silvia Costa, già deputata al Parlamento Europeo, ha esposto nel dettaglio le problematiche di un meccanismo che si basa quasi esclusivamente su requisiti formali: molti progetti infatti si rivolgono solo a particolari soggetti giuridici, come l’essere una società o un’associazione con lunga storia, credibilità e disponibilità economica alle spalle. Un approccio che esclude per definizione le singole personalità creative.
Cappella Orsini dunque, in accordo con le istituzioni romane ed europee, si propone di diventare un mediatore culturale per la definizione e formalizzazione di progetti in tal senso. Il programma guarda già ai prossimi mesi, con uno sportello aperto e incontri a cadenza mensile in grado di fare il punto sulle potenziali opportunità che possono venire dalla sfera istituzionale europea. (Eleonora Minna)

Articoli recenti

  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Olrando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02