Categorie: Speednews

Banksy da tutelare. Comune di Napoli e Inward lanciano un progetto per evitare vandalismi e affini sull’unica opera del writer inglese presente in Italia |

di - 21 Marzo 2015
Parlare di Banksy fa sempre clamore, soprattutto quando è un suo lavoro ad animare l’infinito dibattito sul rapporto tra arte e legalità, che nella street art trova la sua massima estensione. Un’opera pubblica eseguita senza le dovute autorizzazioni può essere considerata un bene da tutelare? Se si parla del più famoso e chiacchierato writer inglese, quello che continua a registrare record, forse il discorso è meno dibattuto.
Oggetto della discussione in questo caso è invece l’unica opera di Banksy in Italia, situata a Napoli, precisamente a piazza dei Gerolomini.
È di pochi giorni fa la notizia del deturpamento di uno stencil del 2007 che il famoso street artist aveva realizzato in un quartiere della zona ovest di Londra. L’opera ritraeva, purtroppo è il caso di usare il passato, una bambina mentre fa una linguaccia vicino alla parola “smile”. Qualcuno ha pensato di applicare su quell’immagine un burqa che lascia trapelare solo gli occhi della giovane ragazza, a cui era stato recentemente attribuito un valore di 140mila euro.
Nel 2010 una sorte simile toccò all’altra opera di Banksy presente a Napoli, la riproduzione dell’Estasi di Santa Teresa, che venne vandalizzata perdendo per sempre la possibilità di tutelarla. Ora, a seguito di questi episodi, INWARD Osservatorio sulla Creatività Urbana e il Comune di Napoli hanno pensato bene di preservare l’ultima testimonianza dell’artista inglese in
terra italiana, meta di itinerari turistici proprio per la sua unicità. L’intervento di tutela attribuisce dunque ufficialmente all’opera il valore di bene artistico da conservare, attraverso pratiche che lo proteggano dal vandalismo come anche dal deterioramento dovuto alle condizioni atmosferiche. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30