Categorie: Speednews

Baricco & Toccafondo, l’inedito tandem in mostra a Roma

di - 8 Dicembre 2005

Circa 40 tavole esposte presso la libreria Arion sulla scintillante via Veneto a Roma. Opere realizzate da Gianluigi Toccafondo e ispirate al nuovo libro di Alessandro Baricco Questa storia. Il libro, edito dalla Fandango di Domenco Procacci per cui già Toccafondo ha lavorato sia in ambito editoriale che cinematografico, è in distribuzione con ben quattro copertine diverse scelte tra le varie proposte. Il tema è quello della velocità, delle auto, delle moto con il segno inconfondibile di Toccafondo, il suo gusto, il suo movimento. Protagonista del romanzo? Ultimo Parri figlio di un contadino piemontese che apre una carrozzeria in un tempo in cui l’uso dell’automobile era ancora poco diffuso.
Toccafondo, celebre oltre che per la già citata collaborazione in ambito cinematografico e la nota pubblicità della Sambuca Molinari, ha da poco realizzato un cortometraggio su Pasolini, in mostra fino al 22 gennaio al Museo di Roma in Trastevere. (v. c.)


Fino all’8 gennaio 2006
Libreria Arion, via Veneto 42 Roma
Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 24.00, domenica 11.00-21.00


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30