La città di Barletta vivrà per tutto il 2003 iniziative improntate a ricordare lo storico avvenimento della Disfida di Barletta che proprio quest’anno celebra il suo V Centenario.
Ma l’Associazione Artistico-Culturale “G. De Nittis” non ha dimenticato il più grande pittore barlettano e ha deciso di commemorarne il valore artistico organizzando in grande stile la seconda edizione della Biennale Internazionale d’Arte intitolata “Il De Nittis”. Quest’anno la Biennale è, infatti, inserita nell’ambito delle manifestazioni legate al Centenario della Disfida e realizzata in collaborazione con il Parco Letterario “Ettore Fieramosca” e patrocini prestigiosi.
Forte delle esperienze passate e delle oltre venti manifestazioni organizzate nel corso degli anni, l’Associazione “G. De Nittis” si è impegnata ad ampliare il programma della Biennale 2003. Oltre alla rassegna locale che si è svolta dal 6 e il 17 maggio, il clou della manifestazione si avrà tra il 15 e il 29 giugno. Due le sezioni internazionali: la prima riservata ad artisti Francesi, Spagnoli e Italiani in rappresentanza dei Comuni della Disfida; e la seconda è il Concorso d’Arte Contemporanea. Si tratta del più importante appuntamento istituito dall’Associazione “G. De Nittis”. Un’esposizione di opere pittoriche e scultoree a tema e tecnica libere, con la partecipazione di artisti di fama internazionale, indipendentemente dallo stile e l’orientamento artistico. Previsti premi in denaro, coppe offerte dagli Enti patrocinanti, targhe e medaglie commemorative.
Le schede di iscrizione, che potete scaricare dal sito internet dell’Associazione devono essere compilate e fatte pervenire alla Direzione entro il 30 maggio 2003. Le opere devono pervenire al Comitato Organizzatore entro il 5 giugno 2003 ed essere ritirate la sera di domenica 29 giugno o, comunque, entro 5 giorni dalla premiazione.
Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…
Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…
A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…
Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…
Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…
Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…
Visualizza commenti
...meno male che non è richiesta nessuna tassa d'iscrizione! Basta soltanto iscriversi alla benemerita associazione "De Nittis" COSTO DI ISCRIZIONE €100!!!
n.b se sei già stato iscritto in precedenza paghi soltanto € 90.(che risparmio!)
evviva l'arte del grande De Nittis!
E c'è di più: il progetto di mostra di artisti italiani, spagnoli, francesi è stato presentato da me al comune a dicembre, regolarmente protocollato, ma è passato sotto silenzio (aspetto ancora un NO ufficiale)...
Tirate voi le somme: VIVA L'ONESTA' e l'originalità!!!