Categorie: Speednews

Barocco Romano, donata al Palazzo Chigi di Ariccia l’importante collezione Lemme

di - 1 Giugno 2007


È la più importante quadreria privata di nuova formazione di dipinti del ‘600 e ‘700 romano, raccolta con entusiasmo e passione da Fabrizio e Fiammetta Lemme, con la consulenza di studiosi come Federico Zeri, Italo Faldi e Giuliano Briganti. Ora la parte più importante della collezione Lemme trova la sua collocazione al Palazzo Chigi di Ariccia, sui Castelli Romani. Centoventisei dipinti, oggetto di notifica da parte del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, oltre a un dipinto del Baciccio e uno dell’allievo Odazzi, per un totale di 128 quadri. La raccolta è stata oggetto nel 1998 di una mostra presso il Palazzo Reale di Milano, il Palazzo Barberini di Roma e il Museo del Louvre, al quale lo stesso anno sono stati donati 20 quadri e una scultura ora collocati nella “Sala Lemme”, mentre altre 28 opere sono andate alla Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini. Dell’attuale donazione fanno parte preziosi dipinti del Cavalier d’Arpino, Fetti, Caroselli, Preti, Borgognone, Baciccio, Baldi, Seiter, Giacinto e Ludovico Gimignani, Ferri, Maratta, Morandi, Ghezzi, Luti, Costanzi, Benefial, Batoni, Conca, Corvi, Giaquinto, Cades, Cavallucci, che permettono di ripercorrere la pittura romana tra barocco e neoclassicismo. Inoltre bozzetti e modelli per pale d’altare e cicli decorativi di chiese e palazzi romani, come il bozzetto del Borgognone per Sant’Andrea al Quirinale, quello di Ludovico Gimignani per la pala dell’Assunta di Ariccia (due chiese berniniane), o quello di Evangelisti per Santa Maria del Vivario a Frascati. Questa importantissima acquisizione, assieme al patrimonio chigiano e alla collezione Fagiolo dell’Arco, candida Palazzo Chigi ad essere riferimento a livello internazionale per il Barocco Romano, per la particolare coerenza, omogeneità e sistematicità di presenze artistiche anche rispetto alle massime istituzioni museali romane. Dal 26 ottobre 2007 la Collezione Lemme sarà oggetto di una grande mostra ospitata proprio nella seicentesca cornice di Palazzo Chigi ad Ariccia.

articoli correlati
La Schola del Caravaggio – Ariccia (rm), Palazzo Chigi

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30