Categorie: Speednews

Basta souvenir! Una recinzione proteggerà il muro di Berlino dai turisti che vogliono portarsi a casa un pezzo di storia

di - 11 Novembre 2015
Sono passati ventisei anni dalla caduta del muro di Berlino e quel che resta dell’imponente barriera sta lentamente scomparendo per colpa dei turisti, che smaniosamente cercano di portarsi a casa un piccolo pezzo di storia. Come se non bastasse molti non riescono a resistere alla tentazione di lasciare un segno del proprio passaggio, che sia una scritta, un disegno o quant’altro.
La situazione è peggiorata al punto che le autorità berlinesi hanno annunciato di voler apporre una recinzione protettiva intorno al muro per impedire alle persone, chiamate “i picchi”, di danneggiare ulteriormente le parti rimaste. La porzione di muro più colpita, che è anche la più lunga, è la East Side Gallery, un monumento commemorativo ricoperto di murales recentemente restaurato grazie un progetto da due milioni di euro.
Le autorità hanno intenzione di issare dalla fine di quest’anno una recinzione di metallo molto alta, per tenere alla larga i turisti più accaniti. Basterà la rete a fermare la caccia al souvenir? (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il mondo instabile e il messaggio attualissimo di Mona Hatoum alla Fondazione Prada di Milano

Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…

30 Gennaio 2026 18:38
  • Progetti e iniziative

The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…

30 Gennaio 2026 18:30
  • Mercato

C’è un unicorno all’asta da Sotheby’s, ed è stimato fino a mezzo milione

Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…

30 Gennaio 2026 17:24
  • Progetti e iniziative

SpazioC21 ad Arte Fiera Bologna: Paolo Pellegrin ed EGS, tra immagine e materia

SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…

30 Gennaio 2026 16:28
  • Progetti e iniziative

21Art apre la nuova sede a Roma e rilancia il modello di galleria contemporanea

Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…

30 Gennaio 2026 14:21
  • Arte contemporanea

L’arte contemporanea entra al Berghain: un’installazione di Pierre Huyghe nel tempio del clubbing berlinese

Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…

30 Gennaio 2026 13:23