Categorie: Speednews

Basta souvenir! Una recinzione proteggerà il muro di Berlino dai turisti che vogliono portarsi a casa un pezzo di storia

di - 11 Novembre 2015
Sono passati ventisei anni dalla caduta del muro di Berlino e quel che resta dell’imponente barriera sta lentamente scomparendo per colpa dei turisti, che smaniosamente cercano di portarsi a casa un piccolo pezzo di storia. Come se non bastasse molti non riescono a resistere alla tentazione di lasciare un segno del proprio passaggio, che sia una scritta, un disegno o quant’altro.
La situazione è peggiorata al punto che le autorità berlinesi hanno annunciato di voler apporre una recinzione protettiva intorno al muro per impedire alle persone, chiamate “i picchi”, di danneggiare ulteriormente le parti rimaste. La porzione di muro più colpita, che è anche la più lunga, è la East Side Gallery, un monumento commemorativo ricoperto di murales recentemente restaurato grazie un progetto da due milioni di euro.
Le autorità hanno intenzione di issare dalla fine di quest’anno una recinzione di metallo molto alta, per tenere alla larga i turisti più accaniti. Basterà la rete a fermare la caccia al souvenir? (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Il Friuli-Venezia Giulia come laboratorio della fotografia contemporanea

Dalla personale di Guido Guidi alla collettiva “On Borders / Sui confini 2”, due mostre tra Udine e Spilimbergo interrogano…

26 Gennaio 2026 0:02
  • Personaggi

Addio a Marian Goodman: la gallerista-mentore è morta a 97 anni

Marian Goodman, una delle galleriste più influenti dell’arte contemporanea degli ultimi decenni, ha cambiato le regole del mercato diventando una…

25 Gennaio 2026 19:24
  • Mercato

BRAFA 2026 è la fiera da visitare con calma, come un cabinet de curiosités

Quello che abbiamo visto a Bruxelles nei giorni di preview, da una testa di triceratopo a un Rubens riscoperto. E…

25 Gennaio 2026 19:12
  • Musei

Il corredo equestre dei viceré di Palermo: il nuovo allestimento al Museo Regionale di Palazzo Abatellis

La sella e i finimenti sono stati custoditi per lungo tempo nel tesoro della città di Palermo per poi essere…

25 Gennaio 2026 17:00
  • Arte contemporanea

A Padova la collezione Anna e Giorgio Fasol a confronto con la Fondazione Alberto Peruzzo

Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…

25 Gennaio 2026 15:00
  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30