Categorie: Speednews

Batosta per Dario Franceschini. Il TAR boccia il Parco Archeologico del Colosseo

di - 7 Giugno 2017
Un altro duro colpo da incassare, per Dario Franceschini. E ancora una volta, a infliggerlo, è il TAR del Lazio, che ha accolto il ricorso del Campidoglio contro l’istituzione del Parco Archeologico del Colosseo. Il Comune di Roma aveva presentato ricorso al Tribunale Amministrativo per richiedere l’annullamento del decreto del 12 gennaio 2017, con il quale il Ministero istituiva il Parco Archeologico del Colosseo. In sostanza, sul modello di simili siti archeologici, si voleva istituire un nuovo ente autonomo, con competenze su Colosseo, Foro Romano, Palatino e Domus Aurea, che, tra le altre cose, avrebbe goduto dell’esclusiva potestà sugli ingenti ricavi della bigliettazione, prima destinati in larga parte, invece, alla Soprintendenza Speciale. Immediato quindi il ricorso della Giunta Raggi che, oggi è stato accolto. Tra le motivazioni, oltre alla perdita economica per un ufficio già esistente e funzionante, anche «L’eliminazione della rilevanza unitaria dell’area all’interno delle mura aureliane, oggetto della tutela Unesco». Inoltre, si legge ancora nella sentenza che «è attribuito alla città di Roma un particolare ruolo nell’attività di valorizzazione dei beni culturali romani, rispetto a cui lo Stato, pur mantenendo le proprie funzioni in materia di organizzazione dei propri uffici, non può incidere unilateralmente». E non finisce qui, perché le disposizioni normative non attribuiscono «al Ministro alcun potere di creare un nuovo ufficio dirigenziale generale, come quello istituito per il Parco archeologico del Colosseo», giungendo quindi, senza mezzi termini, a una situazione di «straripamento di potere in relazione a tali previsioni normative».

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32