Categorie: Speednews

Belgio, a rischio il futuro dei grandi musei per i tagli di bilancio

di - 9 Ottobre 2006


Non capita solo in Italia che le strette finanziarie vadano ad influenzare i destini delle istituzioni culturali. Un grido d’allarme in tal senso giunge da parte dei grandi musei belgi: se il governo non assegna loro urgentemente mezzi finanziari, saranno costretti ad adottare misure che possono arrivare fino alla chiusura. Intanto – giusto per fare un esempio – ai Musées royaux des Beaux-Arts la carenza di agenti di custodia ha costretto da un giorno all’altro a chiudere al pubblico alcune ali, mentre per il Musée d’art moderne di Bruxelles, stando a quanto riportato dal quotidiano francese Le Monde, si è arrivati addirittura a paventare la chiusura totale. Ed anche il Musée de l’Afrique centrale, che possiede una delle più grandi raccolte etnografiche del mondo, necessita di un milione di euro per assumere agenti, garantire la sicurezza del pubblico e la protezione delle raccolte. Tutte necessità che cozzano con la dura realtà di bilancio, oltre che con le politiche culturali di un paese dove la cultura è stata progressivamente regionalizzata, lasciando i grandi musei federali in una situazione indefinita e dal futuro incerto.

articoli correlati
In Italia il governo taglia i fondi per il cantiere del Maxxi

[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30