Categorie: Speednews

Belle notizie. A Milano rinasce il cinema Orchidea: un milione e 300mila euro per poter tornare a vedere film d’essai

di - 16 Novembre 2015
Da sei anni, in via Terraggio, a due passi dalla stazione Cadorna e dall’Università Cattolica, vi era una “Bella Addormentata” che rischiava di finire cadavere. E invece no, stavolta il Principe Azzurro si chiama Comune di Milano, che ha approvato un progetto che prevede la rimessa in funzione (e il restauro) del vecchio cinema d’essai Orchidea (sopra una foto del 2009), con la creazione di una sala attigua a quella già esistente.
Un milione e 300mila euro il costo dell’operazione, per “fare rivivere un cinema caro ai milanesi e a tutti gli amanti della cultura”, si legge nella nota stampa rilasciata dagli Assessore ai lavori pubblici e Cultura, Carmela Rozza e Filippo Del Corno.
Un cinema che è “d’essai” anche per la sua composizione architettonica: l’edificio si trova infatti sui ruderi del vecchio Palazzo dei Medici, costruito nel XV secolo, e il restauro conservativo che ha ottenuto l’autorizzazione della Soprintendenza Archeologica, vedrà anche il recupero della facciata storica e del vecchio chiostro.
Passato il lutto per la chiusura dell’Apollo, altra sala storica della metropoli, una buona notizia. E nell’epoca dei “multisala” nelle periferie, riavere una piccola perla in pieno centro, dedicata alla cultura e non trasformata in un supermercato, sembra quasi un film. Un po’ romantico un po’ di fantascienza.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30