Categorie: Speednews

Beneficenza contemporanea. A Livorno, le opere del Combat Prize per le famiglie colpite dall’alluvione

di - 29 Novembre 2017
119 opere, provenienti dagli archivi del Premio Combat Prize e da collezioni private, saranno messe all’asta in due sessioni, sabato e domenica, 2 e 3 dicembre, nella Sala Ferretti della Fortezza Vecchia di Livorno. A promuovere l’evento, che sarà presentato in anteprima il 30 novembre, dalle 17, l’Associazione Culturale Blob Art, in collaborazione con T.O.E.-Temporanea Organizzazione Eventi e con il sostegno di Autorità Portuale Livorno. Scopo dell’asta sarà destinare una parte del ricavato a favore delle famiglie livornesi colpite dall’alluvione accorsa tra il 9 e il 10 settembre scorso, quando caddero 175 millimetri di acqua in centro e 256 in collina. Un fenomeno meteorologico eccezionale che, anche per le cattive condizioni dei canali di scolo, mise in ginocchio la città e causò nove vittime. E così, molti artisti, affettivamente legati alla città per la loro partecipazione al Premio Combat, hanno deciso di donare i propri lavori per l’evento e, tra le opere all’incanto, vi sono 57 dipinti e 29 disegni in tecniche varie, 21 fotografie, 3 sculture, 2 lavori in tecnologia digitale, 4 manifesti originali dell’Unione Sovietica datati 1989 e un libro d’artista. All’interno del catalogo, troviamo la tavola San Ferdinando il rudere, del livornese Angelo Froglia, l’autore di due delle tre teste attribuite erroneamente a Modigliani e ritrovate nel 1984, i disegni e le stampe di Lorenzo Mattotti, fumettista e illustratore, le fotografie di Bob Wolfenson, collaboratore per riviste come Vogue, Elle, S/N, Playboy, Marie Claire.
Qui si può visionare il catalogo completo.

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58