Categorie: Speednews

Beni archeologici. Il Getty Museum restituirà all’Italia reperti acquisiti illegalmente

di - 26 Giugno 2006

La statua di Afrodite, scavata clandestinamente nell’area di un tempio greco a Morgantina, in Sicilia, ed in seguito esporatata illegalmente, rientrerà presto in Italia. Nel corso di un recente incontro con il ministro dei Beni Culturali, Francesco Rutelli, Michael Brand – il nuovo direttore del Paul Getty Museum di Los Angeles, che attualmente la detiene – ha infatti annunciato la decisione di restituire l’opera, insieme ad un’altra dozzina di reperti acquisiti illegalmente dopo essere usciti dall’Italia – negli anni ottanta – senza nessuna autorizzazione. L’accordo prevede che in seguito l’Italia presterà importanti opere al museo, a riconoscimento della buona volontà della nuova dirigenza dell’istituzione. A Roma è in corso – dall’autunno del 2005 – uno spettacolare processo, seguitissimo dai media americani, contro l’ex conservatrice del museo, Marion True, accusata di aver acquisito opere romane, etrusche e greche, pur essendo consapevole della loro provenienza illegale.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Buongiorno! Si accomodi.. ma prego, come fosse a casa sua... Ah, sì? Ma grazie per il gentile piacere che ci fa, grazie tante, bengentile, sa? Cosa posso fare per togliermi dall'imbarazzo, per sdebitarmi?

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30
  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

In Ruanda ha aperto il primo museo d’arte contemporanea: è nato il GICA

Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…

31 Dicembre 2025 11:30