Domani 14 febbraio con inizio alle ore 9,30, alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giuliano Urbani, presso il Complesso Monumentale del San Michele – Sala dello Stenditoio – Via di San Michele, 22 (Roma) a cura dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, si terrà il convegno Beni Culturali e Innovazione Tecnologica. Il Sistema informativo Generale del Catalogo: strumento per la conoscenza , la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale.
Parteciperanno tra gli altri, personalità del mondo politico e culturale quali: Luigi Stanca, Ministro per le Innovazioni e le Tecnologie; Antonio Maccanico, Presidente Associazione Civita; Monsignor Francesco Marchisano, Presidente Pontificia Commissione per i Beni Culturali; Carmelo Rocca , Segretario Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Roberto Conforti, Comandante Tutela Patrimonio Culturale; Carlo Rubbia, Presidente Enea; Maria Luisa Polichetti, Direttore Istituto Centrale Catalogo e Documentazione.
[exibart]
La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…
Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…
Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…
L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…
Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…
Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale