Ritorna il Salone dei Beni Culturali di Venezia-bbcc EXPO, un appuntamento consolidato che giunge alla nona edizione.
Quest’anno protagoniste sono le Province Italiane, grazie ad un accordo con l’Amministrazione Provinciale di Venezia e con l’Unione Province Italiane. Accanto alla presenza di Regioni, Comuni, Fondazioni e Istituzioni Pubbliche e Private, un valore speciale viene così attributo alla “cultura di provincia”: un modo per dare voce alla miriade di siti archeologici, castelli, ville, piccoli centri urbani di pregio, manifestazioni e iniziative disseminati per l’Italia, una rete straordinaria che costituisce la linfa –a volte sommersa- del nostro Paese.
Tra le novità, anche la prima edizione di Restaura, che pone l’attenzione sul tema del restauro attraverso l’incontro ed il confronto delle imprese che operano nel settore dei Beni Culturali.
La sezione delle iniziative complementari include poi il V Premio Bella scrittura per l’opera d’arte, l’AsoloArtFilm Festival, la VIII edizione del Premio Venezia alla Comunicazione e L’Arte in cucina, un’area tematica che propone degustazioni e incontri relativi all’enogastronomia, alle tradizioni e ai sapori della terra veneta.
Il Salone ospita inoltre la VI Edizione di Viaggiandum Est, Borsa del Turismo Culturale, workshop dedicato agli incontri professionali tra qualificati tour operator, specializzati in turismo culturale, e i rappresentanti delle imprese e dei sistemi di offerta territoriali.
Il bbcc EXPO ancora una volta si propone, nel panorama italiano, come terreno fertile per offrire una risposta non di nicchia alle tematiche e i problemi riguardanti arte, cultura tutela e valorizzazione del patrimonio pubblico.
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…