Categorie: Speednews

Bergamo in verde con I Maestri del Paesaggio, la manifestazione dedicata all’outdoor design

di - 29 Agosto 2018
Conferenze, seminari, workshop, mostre, spettacoli, concorsi, degustazioni e laboratori, dedicati all’architettura del paesaggio e all’outdoor design. Dal 6 al 23 settembre, 18 giorni con I Maestri del Paesaggio, manifestazione presentata da Arketipos e Comune di Bergamo, che si diffonderà in vari luoghi della città, per promuoverne la bellezza, anche quella più nascosta, con il coinvolgimento di istituzioni, aziende ed esercizi commerciali di diversi ambiti.
Plant Landscape è il titolo di questa ottava edizione, incentrata sul ruolo fondamentale svolto dalla varietà delle specie vegetali nel mantenimento della vivibilità dell’ecosistema e contro l’inquinamento, un tema del quale si parlerà in occasione dell’International Meeting of the Landscape and Garden, una due giorni, dal 21 al 21 settembre, di incontri, racconti e confronti tra i più importanti esponenti del landscaping. I protagonisti di questa edizione saranno Piet Oudolf, Filippo Pizzoni, Atelier Le Balto, Louis Benech, Sandra Piesik, Sarah Eberle, che racconteranno la loro filosofia progettuale attraverso una formula che alternerà lecture, talk e testimonianze video. Tra i temi di stretta attualità che saranno affrontati all’International Meeting, anche quello della relazione tra paesaggio e ambiente costruito e così ai plant designer sono stati affiancati due architetti: il danese Bjarke Ingels, dello studio BIG, e Katrina Knauf, dello studio MVRDV.
Punto focale della manifestazione, come da tradizione, sarà la Green Square, l’allestimento che trasforma Piazza Vecchia in un giardino. Per questa edizione il protagonista è Piet Oudolf, tra gli esponenti di spicco del New Perennial, movimento che predilige l’utilizzo di fiori ed erbe perenni nel giardinaggio, e firma di numerosi progetti quali Lurie garden al Millennium Park di Chicago e Hortus Conclusus, con Peter Zumthor, alla Serpentine Gallery, oltre al planting design per la riqualificazione della High Line di New York, con Diller Scofidio + Renfro e i paesaggisti di Field Operations.
Ma nel corso dei 18 giorni ci sarà spazio anche per concorsi fotografici, contest, visite in luoghi solitamente chiusi al pubblico, aperitivi e attività dedicate ai più piccoli. Qui il calendario completo.
In home: ©LeonardoTagliabue
In alto: ©DaRe

Articoli recenti

  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30