Lavori in corso alla GAMeC di Bergamo. A partire da giovedì 15 giugno la Collezione Permanente della galleria orobica si trasferisce nella nuova ala e viene presentata al pubblico con un allestimento completamente rinnovato, con un sensibile aumento del numero dei dipinti e delle sculture esposte. Costituita da opere donate all’Accademia Carrara per la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, la collezione viene esposta nell’articolazione dei suoi tre nuclei principali: la Collezione Manzù – con sculture, dipinti, disegni, incisioni -, la Raccolta Spajani, che comprende tra gli altri dipinti di Boccioni, Balla, de Chirico, Morandi, Casorati, Kandinskij, e la Raccolta Stucchi – con opere di Burri, Fautrier, Nicholson. La Collezione comprende poi una raccolta di modelli per medaglie donata da Vittorio Lorioli, oltre ad opere di altri artisti contemporanei come Cattelan, Pirri, Montesano, Vitone, Basilico, Garutti, Alviani.
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…