Giunge alla seconda edizione il Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte – EnterPrize presentato per la prima volta nel 2003 dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo e nato dalla volontà di ricordare la passione per l’arte e per il collezionismo di Lorenzo Bonaldi. Il premio, unico nel suo genere, mira a sostenere la ricerca di un giovane curatore, che non abbia ancora compiuto trent’anni, ed il suo progetto di mostra. Quest’anno i giovani curatori selezionati da advisor internazionali sono:
Thomas Boutoux (Parigi) segnalato da Hans Ulrich Obrist
Giovanni Carmine (Zurigo) segnalato da Bice Curiger
Mathieu Copeland (Londra) segnalato da Thierry Raspail
Andrea Viliani (Torino) segnalato da Michelangelo Pistoletto
I loro progetti saranno valutati alla presenza di una giuria composta da Francesco Bonami, Lóránd Hegyi e Giacinto Di Pietrantonio. Il premio finale consiste nella possibilità di realizzare il progetto con una mostra alla GAMeC dal prossimo febbraio 2005.
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…