Categorie: Speednews

Bianco-Valente per il contemporaneo di Firenze. Arriva a Palazzo Strozzi la nuova istallazione “Tu sei qui”

di - 7 Dicembre 2014
Palazzo Strozzi Contemporaneo continua, in assenza della sua Strozzina, con il programma dedicato all’arte di oggi. A cura di Elena Magini, da giovedì arrivano Bianco-Valente, con il nuovo progetto Tu sei qui.
Rigorosamente site specific, questa volta gli artisti campani riflettono sul concetto di esperienza, sulle dinamiche di scelta, i condizionamenti e le influenze che la determinano.
Cosa si vedrà esattamente nel cortile? Una grande parete specchiante che presenta sui due fronti la scritta “TU SEI QUI”, un’affermazione diretta e semplice che richiama le indicazioni sulle mappe dislocate nelle città o all’interno di edifici, a cui viene associato un diagramma a terra, disegnato da luci proiettate dall’alto. Anche in questo caso il riferimento è una visualizzazione astratta e simbolica dei percorsi personali, delle scelte e degli accadimenti che popolano le nostre esperienze, in quella rete di storie che da sempre affascinano Bianco-Valente e che hanno narrato nei loro lavori attraverso metafore di limitazioni e scelte, percorsi privati e casualità.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30
  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

In Ruanda ha aperto il primo museo d’arte contemporanea: è nato il GICA

Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…

31 Dicembre 2025 11:30