La produzione di libri pregiati ha storicamente affiancato l’attività di grandi artisti, per la versatilità offerta dal mezzo e per le possibilità di efficaci contaminazioni. Basti su tutti ricordare gli straordinari libri d’artista progettati da Matisse per l’editore-anfitrione Thériade. Ora al libro d’artista viene dedicata la mostra Artpages. Rassegna Internazionale del Libro d’Artista, e poco importa che sia solo l’ennesima sul tema, perché comunque si fa a Isernia, “piazza” non proprio vivace sul piano dell’arte contemporanea. Libri illeggibili nel senso tradizionale del termine, fruibili attraverso l’inscindibile combinazione tra forma, colore e segno; particolari oggetti d’arte che del libro mantengono l’aspetto tradizionale, ma non la struttura né la funzione. Centosette le opere in mostra, realizzate da artisti differenti per formazione, progettualità e metodologie espressive, ma legati dalla comune sperimentazione sulle possibilità comunicative ed evocative del libro, e suddivise in due differenti ma complementari aree: quelle del Libro d’Artista strettamente inteso, e quella del Libro-oggetto: opere in forma di libro, realizzate in carta ma anche in materiali diversi come vetro, plastica, legno, metallo, terracotta. Qualche nome tra i molti noti presenti? Mimmo Paladino, Sergio Fermariello, Augusto Perez, Bruno Munari, Luca Maria Patella.
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…