Mercoledì 20 febbraio alle ore 11,30, nella sede di Palazzo Sansedoni a Siena (via Banchi di Sotto, 34) verrà presentata alla stampa la mostra “Arte e Finanza all’alba dell’Economia moderna: le Biccherne di Siena”. L’esposizione sarà ospitata all’interno del Palazzo del Quirinale a Roma e si sposterà successivamente negli Stati Uniti, in Germania ed a Siena.
Interverranno il Presidente della Fondazione Mps, Giuseppe Mussari, ed il Presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena, Pier Luigi Fabrizi.
Le “Biccherne”
Le tavolette della Biccherna – denominazione medievale (dal secolo XIII al secolo XVIII) dell’Erario comunale di Siena e dei Registri (Libri della Biccherna) – sono preziosi dipinti su legno che costituivano le copertine dei codici delle Biccherne e di altre magistrature del Comune. Per realizzarle vennero chiamati, di volta in volta, i maggiori artisti senesi del tempo.
Si tratta di un gruppo di opere di grande valore e dalle caratteristiche uniche. Sono infatti la testimonianza figurativa delle origini del rapporto fra arte e finanza e della nascita dell’economia europea.
[exibart]
A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…
Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…
Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…
Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Al MAXXI una mostra-evento ripercorre l’universo umano e artistico di Franco Battiato. Tra materiali inediti, suoni e immagini, Un’altra vita…