Mercoledì 20 febbraio alle ore 11,30, nella sede di Palazzo Sansedoni a Siena (via Banchi di Sotto, 34) verrà presentata alla stampa la mostra “Arte e Finanza all’alba dell’Economia moderna: le Biccherne di Siena”. L’esposizione sarà ospitata all’interno del Palazzo del Quirinale a Roma e si sposterà successivamente negli Stati Uniti, in Germania ed a Siena.
Interverranno il Presidente della Fondazione Mps, Giuseppe Mussari, ed il Presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena, Pier Luigi Fabrizi.
Le “Biccherne”
Le tavolette della Biccherna – denominazione medievale (dal secolo XIII al secolo XVIII) dell’Erario comunale di Siena e dei Registri (Libri della Biccherna) – sono preziosi dipinti su legno che costituivano le copertine dei codici delle Biccherne e di altre magistrature del Comune. Per realizzarle vennero chiamati, di volta in volta, i maggiori artisti senesi del tempo.
Si tratta di un gruppo di opere di grande valore e dalle caratteristiche uniche. Sono infatti la testimonianza figurativa delle origini del rapporto fra arte e finanza e della nascita dell’economia europea.
[exibart]
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…