”Roma è una città piena di motorini (e macchine) ma senza biciclette. Durante i 16 minuti del mio tragitto in bicicletta, non ho incontrato alcun ciclista, ma molti motorini e scooters. (Le donne guidano gli scooters con i tacchi alti!! e gli uomini indossando il completo!)”. Queste sono solo alcune delle considerazioni che accompagnano l’ultimo lavoro di Rainer Ganahl, curiosa figura di artista-globetrotter, che a Roma ha percorso un lungo tratto del centro a bordo della sua bicicletta, ricavandone un video / dvd di 16 minuti. Andando contromano senza tenere il manubrio. Dal Vaticano a Piazza della Repubblica senza ritorno – Bicycling Roma è il titolo dell’opera, presentata ora a Roma a RAM radioartemobile, che ha ispirato all’artista considerazioni sulla vivibilità della città, messa a confronto con analoghe esperienze in altre città europee.
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Visualizza commenti
vedi, io nun ce l'ho co' tte...ce l'ho co' quelli che nun t'hanno messo sotto!
...un sito molto interessante.da vedere anche gli altri video.
Ma perché, le bici sui sampietrini non sembrano tacchi a spillo?