Il Consiglio della Biennale di Venezia, presieduto da Franco Bernabè ha approvato venerdi 10 ottobre il progetto di Kurt W. Forster per la 9. Mostra Internazionale di Architettura che si svolgerà nel 2004. Nel progetto l’architettura attuale viene presentata come tappa di un processo di profonda trasformazione. La sfida di chi espone sarà di sviluppare il tema della Metamorfosi.
“I due luoghi principali della Biennale (Corderie e Padiglione Italia) –spiega il Direttore- così distinti nel loro carattere, invitano a una struttura espositiva che ne sfrutta proprio i percorsi contrastanti. A questo proposito sembra ovvio che le Corderie invitano ad un percorso discorsivo, al distendersi degli argomenti, mentre il Padiglione Italia invita ad un’esperienza cumulativa e contemplativa dei fenomeni. Riassumendo la loro distinzione in una formula, lo spazio delle Corderie vola come una ‘freccia’, quello del Padiglione Italia si aggira a ‘spirale’. Nelle Corderie (Momenti delle Metamorfosi) vogliamo mettere a confronto una posizione di partenza e un epilogo che abbraccia passato e futuro in una visione del tempo di metamorfosi. In uno spazio così fortemente direzionale, il visitatore deve anche avere la libertà di soffermarsi sulla varietà e la pluralità delle proposte. Al Padiglione Italia (I luoghi delle Metamorfosi) verranno, invece, messi a fuoco i temi principali e le posizioni attuali, ovvero i luoghi dei mutamenti contemporanei. ”
[exibart]
AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…
A Castrignano dei Greci, nel cuore del Salento, Kora continua le sue attività dedicate al contemporaneo: l’ultimo progetto, una mostra…
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…