Categorie: Speednews

Biennale, architettura e altro/7. Artisti nei luoghi di Carlo Scarpa. Ecco il progetto “Tempi e dettagli”, tra storia e artigianato

di - 28 Maggio 2016
Attenzione, c’è tempo solo fino al prossimo 1 giugno per vedere a Venezia, se siete in laguna in occasione della Biennale, un progetto decisamente particolare: “Tempi e dettagli. Artisti Artigiani Carlo Scarpa”.
Un nutrito gruppo di artisti è stato messo infatti a lavorare nei luoghi della produzione artigiana di Venezia, e in particolare legati alla figura del grande architetto Carlo Scarpa. Un deciso site specific, curato da Chiara Bertola e Geraldine Blais, che occupa anche l’Aula Mario Baratto dell’Università Ca’ Foscari, con l’intervento di Joseph Kosuth sotto gli stessi disegni di Scarpa, utilizzando come “tela” la magnifica vetrata che affaccia sul Canal Grande, in uno dei panorami più belli sulla città.
Ed è stato lo stesso Kosuth a raccontarsi, in occasione dell’opening di To invent relations (for Carlo Scarpa), mettendo in chiaro la sua esperienza e il rapporto della sua arte con l’architettura: «Molti architetti mi hanno detto che la mia opera completa il loro lavoro, ed è il miglior complimento che mi abbiano mai fatto – spiega l’artista, che aggiunge – Ho preso scritti ed estratti di lettere di Scarpa per interrompere la lettura lineare degli elementi del paesaggio», in quello che si configura come un intervento “permanentemente temporaneo”, la stessa accezione paradossale che si diede agli stessi disegni su vetro di Scarpa, quando furono realizzati.
Alla Falegnameria Capovilla, Santa Croce, e all’Officina Zanon a Cannaregio, in scena ci sono invece tra gli altri Alice Cattaneo, Martino Genchi, Jimmie Durham, Remo Salvadori, Jessica Stockholder, Morgane Tschiember, tutti inseriti in spazi di lavoro ancora attivissimi, e che rappresentano anche l’eccellenza veneziana.
Gli orari di apertura, per questo esperimento che mette a confronto saperi e generazioni, sono molto stretti: prenotazione obbligatoria, ma non mancate!

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30