Categorie: Speednews

Biennale, architettura e altro/7. Artisti nei luoghi di Carlo Scarpa. Ecco il progetto “Tempi e dettagli”, tra storia e artigianato

di - 28 Maggio 2016
Attenzione, c’è tempo solo fino al prossimo 1 giugno per vedere a Venezia, se siete in laguna in occasione della Biennale, un progetto decisamente particolare: “Tempi e dettagli. Artisti Artigiani Carlo Scarpa”.
Un nutrito gruppo di artisti è stato messo infatti a lavorare nei luoghi della produzione artigiana di Venezia, e in particolare legati alla figura del grande architetto Carlo Scarpa. Un deciso site specific, curato da Chiara Bertola e Geraldine Blais, che occupa anche l’Aula Mario Baratto dell’Università Ca’ Foscari, con l’intervento di Joseph Kosuth sotto gli stessi disegni di Scarpa, utilizzando come “tela” la magnifica vetrata che affaccia sul Canal Grande, in uno dei panorami più belli sulla città.
Ed è stato lo stesso Kosuth a raccontarsi, in occasione dell’opening di To invent relations (for Carlo Scarpa), mettendo in chiaro la sua esperienza e il rapporto della sua arte con l’architettura: «Molti architetti mi hanno detto che la mia opera completa il loro lavoro, ed è il miglior complimento che mi abbiano mai fatto – spiega l’artista, che aggiunge – Ho preso scritti ed estratti di lettere di Scarpa per interrompere la lettura lineare degli elementi del paesaggio», in quello che si configura come un intervento “permanentemente temporaneo”, la stessa accezione paradossale che si diede agli stessi disegni su vetro di Scarpa, quando furono realizzati.
Alla Falegnameria Capovilla, Santa Croce, e all’Officina Zanon a Cannaregio, in scena ci sono invece tra gli altri Alice Cattaneo, Martino Genchi, Jimmie Durham, Remo Salvadori, Jessica Stockholder, Morgane Tschiember, tutti inseriti in spazi di lavoro ancora attivissimi, e che rappresentano anche l’eccellenza veneziana.
Gli orari di apertura, per questo esperimento che mette a confronto saperi e generazioni, sono molto stretti: prenotazione obbligatoria, ma non mancate!

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art, a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02