Categorie: Speednews

Biennale Architettura, Leone d’oro a Gregg Lynn e al padiglione polacco

di - 13 Settembre 2008
Sono la Polonia per la migliore Partecipazione nazionale, e lo studio Gregg Lynn Form per il miglior progetto della Mostra Internazionale i vincitori del Leone d’Oro nell’ambito dell’undicesima edizione della Biennale Architettura di Venezia. Il Leone d’Argento per un promettente giovane architetto della Mostra Internazionale è invece andato a Chilean Group (con il progetto Elemental, al Padiglione Italia). A decretare i vincitori la giuria internazionale, composta da Paola Antonelli, curatore del dipartimento di Architettura e Design del MoMA di New York, Max Hollein, direttore del Städelsches Kunstinstitut e del Schirn Kunsthalle di Francoforte, Jeffrey Kipnis, critico e docente all’Università dell’Ohio, Farshid Moussavi, fondatrice del Foreign Office Architecture di Londra, Luigi Prestinenza Puglisi, critico, storico e docente di Architettura Contemporanea, oltre che prestigioso opinionista per Exibart.onpaper. Sono stati inoltre assegnati – ma erano noti già da tempo – a Frank O. Gehry il Leone d’Oro alla carriera, mentre un Leone d’Oro Speciale per uno storico dell’architettura è andato a James S. Ackerman, nel Quinto Centenario della nascita di Andrea Palladio.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30