Categorie: Speednews

Biennale Arte 2017. Anne Imhof alla Germania, con la curatela di Susanne Pfeffer e un progetto che si prevede molto particolare

di - 28 Ottobre 2016
Rappresentata dalla Galerie Buchholz e da Isabella Bortolozzi, due delle gallerie più influenti della Germania, Anne Imhof rappresenterà il Paese tedesco alla Biennale di Venezia 2017. 38 anni, artista in ascesa, quest’anno ha messo in scena un gigantesco progetto passando in tre istituzioni e due continenti: “Angst” ha inaugurato alla Kunsthalle di Basilea durante Art Basel, la seconda parte è stata il pezzo forte dell’ultima Berlin Art Week, all’Hamburger Bahnhof, e la terza e ultima mostra è ora in scena come parte della seconda Biennale de Montréal.
Giovane artista premiata dalla Neue Nationalgalerie nel 2015, Imhof ha ottenuto il riconoscimento per le sue performance, che spesso durano tutta la notte, dopo l’orario di apertura tradizionale, e trasformare completamente lo spazio del museo. Cosa che, senza ombra di dbbio, potrebbe accadere a Venezia.
Il padiglione sarà curata da Susanne Pfeffer, direttrice del museo Fridericianum di Kassel, e commissario del padiglione tedesco. Questa sarà la sua seconda edizione, visto che nel 2015 ha curato il Padiglione svizzero, con la coinvolgente presentazione dell’artista Pamela Rosenkranz.
Nelle foto: Anne Imhof, Angst (2016). Foto: Nadine Fraczkowski, courtesy Kunsthalle Basel

Articoli recenti

  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Un nuovo laboratorio tecnologico apre a Singapore e inaugura con Olafur Eliasson

A fondare il Padimai Art & Tech Studio è Vignesh Sundaresan, l’acquirente del celebre NFT di Beeple da 69 milioni…

20 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30