Categorie: Speednews

Biennale Arte 2017. La novantenne Geta Bratescu rappresenterà la Romania a Venezia

di - 24 Gennaio 2017
Anche nell’Est Europa, evidentemente, “vecchio” è sinonimo di trendy. Non fosse altro perché il Ministero alla Cultura rumeno, in rappresentanza della sua nazione a Venezia, ha schierato l’artista novantenne Geta Bratescu, con il progetto “Apariţii” (Presenze), a cura di Magda Radu.
Tra i più importanti artisti contemporanei viventi della Romania, Geta è stata alla Biennale anche nel 1960, e nel 2013 nel Padiglione Centrale, tra i protagonisti del “Palazzo Enciclopedico” di Massimiliano Gioni.
Il suo lavoro, presente nelle collezioni di importanti musei come il MoMA di New York, la Tate di Londra e il MUMOK di Vienna, lo scorso anno ha visto una retrospettiva alla Kunsthalle di Amburgo. Di stampo Concettuale, il lavoro di Bratescu si avvale di disegno, fotografia, cinema, tessile, scultura. Una consacrazione bella e buona, in nome – siamo sicuri – di un mercato che non si smentisce sull’età.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18