Categorie: Speednews

Biennale Arte 2017: per la Svizzera vanno in scena Teresa Hubbard, Alexander Birchler e Carol Bove

di - 2 Novembre 2016
Come mai Alberto Giacometti, forse il più noto artista svizzero di ogni tempo, rifiutò sempre una partecipazione alla Biennale di Venezia, nel Padiglione del suo Paese?
Questo vuole esplorare il curatore Philipp Kaiser, che ha invitato alla Svizzera gli artisti artisti Teresa Hubbard e Alexander Birchler, e Carol Bove, per la mostra “Donne di Venezia”.
Costruito nel 1952 dal fratello di Alberto, il famoso architetto Bruno Giacometti, il Padiglione sarà caratterizzato – spiega Kaiser – «Sulla riflessione della storia e dei contributi della Svizzera alla Biennale da una prospettiva contemporanea, avviando un nuovo lavoro, specifico per questo contesto», ed esplorando concetti di identità nazionale, nonché questioni di politica culturale.
Hubbard e Birchler, per l’occasione hanno realizzato una fiction-film sull’artista Flora Mayo che – secondo una storia che mischia realtà e finzione – studiò a Parigi, e fu amante di Giacometti. Il duo ricostruisce e re-immagina la vita e l’opera di Mayo, dando voce anche a un figlio ignoto. Bove, invece, non tradendo il suo lato scultoreo, prenderà le mosse partendo dalle figure di Giacometti, rispondendo alla sua alla storica assenza. E ora non resterà che vederle, queste “Femme de Venise”.

In home page: Carol Bove. Foto di Andreas Laszlo Konrath. Per gentile concessione di David Zwirner, New York-London
Sopra: Ritratto di Teresa Hubbard / Alexander Birchler, Courtesy gli artisti e Tanya Bonakdar Gallery, New York, Lora Reynolds Gallery, Austin, Vera Munro Gallery, Amburgo

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54