Categorie: Speednews

Biennale Arti Visive 2011, la Germania sceglie Christoph Schlingensief

di - 7 Maggio 2010

Sarà il cinquantenne Christoph Schlingensief, noto ed eccentrico regista sempre alle prese con contaminazioni ed escursioni verso altre forme espressive, a rappresentare la Germania alla Biennale Arti Visive di Venezia 2011. A selezionarlo il commissario del padiglione Susanne Gaensheimer, direttore dell’MMK Museum für Moderne Kunst di Francoforte.
Nei suoi film, produzioni teatrali ed azioni artistiche – ha commentato la curatrice -, Schlingensief ha sempre coinvolto il maggior numero possibile di media e, sempre in modo imprevedibile, ha cavalcato la linea che divide la realtà dalla finzione, fra lucidità, improvvisazione e provocazione”.
Il progetto per il quale il regista è più noto è la costruzione di un teatro d’opera – poi divenuto un vero villaggio dell’opera, che coinvolge centinaia di bambini – in una regione periferica dal mondo, nel deserto del Burkina Faso. Anche il progetto Via Intolleranza II, basato su Intolleranza 1960 di Luigi Nono, al quale sta attualmente lavorando a Berlino, è legato agli sviluppi dell’iniziativa africana.

articoli correlati
Biennale 2011, sarà Susanne Gaensheimer il curatore del padiglione tedesco
Double Agent – London, Ica
C’era un inglese in Germania. Liam Gillick per il padiglione tedesco alla Biennale 2009

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18