Categorie: Speednews

Biennale Arti Visive 2011, la Germania sceglie Christoph Schlingensief

di - 7 Maggio 2010

Sarà il cinquantenne Christoph Schlingensief, noto ed eccentrico regista sempre alle prese con contaminazioni ed escursioni verso altre forme espressive, a rappresentare la Germania alla Biennale Arti Visive di Venezia 2011. A selezionarlo il commissario del padiglione Susanne Gaensheimer, direttore dell’MMK Museum für Moderne Kunst di Francoforte.
Nei suoi film, produzioni teatrali ed azioni artistiche – ha commentato la curatrice -, Schlingensief ha sempre coinvolto il maggior numero possibile di media e, sempre in modo imprevedibile, ha cavalcato la linea che divide la realtà dalla finzione, fra lucidità, improvvisazione e provocazione”.
Il progetto per il quale il regista è più noto è la costruzione di un teatro d’opera – poi divenuto un vero villaggio dell’opera, che coinvolge centinaia di bambini – in una regione periferica dal mondo, nel deserto del Burkina Faso. Anche il progetto Via Intolleranza II, basato su Intolleranza 1960 di Luigi Nono, al quale sta attualmente lavorando a Berlino, è legato agli sviluppi dell’iniziativa africana.

articoli correlati
Biennale 2011, sarà Susanne Gaensheimer il curatore del padiglione tedesco
Double Agent – London, Ica
C’era un inglese in Germania. Liam Gillick per il padiglione tedesco alla Biennale 2009

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30