Categorie: Speednews

Biennale di Berlino 2018: la curatrice sarà la sudafricana Gabi Ngcobo

di - 25 Novembre 2016
Fondatrice delle piattaforme di collaborazione NGO – Nothing Gets Organised – e Center for Historical Reenactments (CHR, 2010–14) è Gabi Ngcobo la prossima curatrice della Biennale di Berlino, la decima, che si svolgerà nella primavera-estate 2018.
A nominarla il Kulturstiftung des Bundes (la Fondazione tedesca federale per la cultura), che da quattro edizioni si occupa di quell'”evento culturalmente eccezionale” che è la Biennale.
Co-curatrice della 32esima Biennale di San Paolo, attualmente in corso presso al Padiglione Ciccillo Matarazzo, ha lavorato anche all’Iziko South African National Gallery di Cape Town, e ha co-curato la Biennale 2007 proprio di Città del Capo.
Di casa tra il Sud Africa e il Brasile, però, la curatrice ha già “condiviso” una serie di esperienze con la Biennale tedesca: nel 2008 fu nel team della seconda edizione dedicata ai giovani curatori, nella sezione “Eyes Wide Open” in occasione della quinta Berlin Biennale, e nel 2014 il Center for Historical Reenactments ha presentato il suo progetto “Digging Our Own Graves 101” in occasione dell’ottava kermesse.
La Biennale conferma così il suo intento di “espandersi” non solo alle pratiche, ma anche alle geografie, e dunque alle diverse metodologie e curve di pensiero: basti pensare alle ultime tre edizioni: Artur Żmijewski nel 2012, il più “classico” Juan A. Gaitán nel 2014, e il collettivo DIS quest’anno, senza contare Maurizio Cattelan con Massimiliano Gioni e Ali Subotnick nel 2006 e Adam Szymczyk nel 2008, che l’anno prossimo vedremo alle prese con Documenta.

Nelle foto: Gabi Ngcobo. Photo: Masimba Sasa

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30