Categorie: Speednews

Biennale di Sharjah, per quattro: un sistema “poroso” che, tra artisti blue-chips e riorganizzazione del concept, toccherà anche Istanbul, Beirut e Dakar

di - 9 Dicembre 2016
Sarà la 13esima Biennale di Sharjah, ma in realtà sarà anche di Dakar, Ramallah, Istabul, Beirut…Perché tra le linee guida dettate dalla curatrice Christine Tohme, c’è anche il ripensare criticamente il ruolo della biennale e riorganizzare la kermesse degli Emirati anche espandendone la struttura, anche in termini di geografie.
E anche partendo dal titolo, “Tamawuj”, che ha una triplice definizione, liquido che sale e che scende per onde, fuido, ondulato. E così, oltre al timing di Sharjah (10 marzo-12 giugno 2017), con le parole chiave – acqua, colture, terra e cucina – a lavorare sulla Biennale come un sistema “poroso” saranno i curatori Zeynep Oz, Lara Khalidi e Ashkal Alwan. Un’agenzia di collocamento per l’arte contemporanea, che ricorda un poco l’idea estesa di Carolyn Christov-Bakargiev utilizzata per Documenta, e che conta qui una serie di 65 artisti, tra cui Allora & Calzadilla, Maria Thereza Alves, Kader Attia, Yto Barrada, Mariana Castillo Deball, Harun Farocki, Raqs Media Collective, Mario Garcia Torres.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10