Categorie: Speednews

Biennale di Venezia: nuova partnership con Nazioni Unite e London School of Economics. Per un nuovo padiglione dedicato alla riqualificazione urbana, da inaugurare nell’edizione di Alejandro Aravena

di - 24 Novembre 2015
Ecco che la Biennale di Venezia, dopo l’annuncio del boom di ieri, e dopo la collaborazione con Google Art Project, amplia di nuovo i suoi orizzonti, stavolta in vista della 16esima mostra d’architettura, che sarà diretta da Alejandro Aravena a partire dal prossimo 28 maggio.
L’istituzione veneziana ha firmato un accordo con The United Nations Conference on Housing and Sustainable Urban Development – Habitat III e la London School of Economics – Urban Age.
Il motivo? Creare un nuovo padiglione che possa essere espressamente dedicato a teorie e progetti riguardanti la riqualificazione delle metropoli, in piena linea con il programma di Aravena.
Non solo: la conferenza mondiale delle Nazioni Unite – Habitat III, che si terrà a Quito in Equador, a sua volta potrà ospitare un analogo Padiglione durante le giornate dell’incontro (17-20 ottobre 2016) sia nella città sudamericana che a Venezia.
E in laguna, oltre alle esperienze “tradizionali”, nascerà appunto il nuovo Padiglione Habitat III, che tratterà la questione dell’urbanizzazione seguendo il rapporto tra spazi pubblici e spazi privati, e quindi anche alle tensioni e ai conflitti tra interessi pubblici e privati, dal centro alle periferie, dalle riqualificazioni ai veri e propri “cambiamenti” da mettere in atto.
Una modalità anche per sollecitare, di nuovo, l’impegno dei governi nazionali per una urbanizzazione sostenibile. Franceschini, siamo certi, risponderà all’appello.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10