Categorie: Speednews

Biennale, le prime polemiche sui padiglioni. “Estonia e Lettonia sono in un pisciatoio”

di - 6 Maggio 2005

Estonia e Lettonia esporranno, dal 12 giugno in locali che hanno un indirizzo stradale ingannevole: Palazzo Malipiero San Marco 3078 e 3079. Il recapito non è rintracciabile sulla mappa stradale, perché conseguenza di una manipolazione eseguita per blasonare un indirizzo plebeo: Ramo Malipiero. Che per i veneziani significa una “calle morta”, un “vicolo cieco” disabitato a causa dell’acqua alta che puntualmente lo invade durante, in posizione retrostante rispetto alla facciata del Palazzo accessibile da campo San Samuele, usata come pisciatoio d’emergenza dai pedoni incontinenti, piuttosto lontana da Piazza San Marco.”
Ecco cosa pensa Enzo Rossi Roiss della sistemazione cui sono state destinate, in occasione della imminente Biennale d’Arte di Venezia. Rossi Roiss è il fondatore e presidente di Italo-Baltica , associazione bolognese che si occupa di seguire i rapporti culturali tra l’Italia e le tre repubbliche ex sovietiche. Ma come mai è accaduto tutto cio? “Perché le sedi espositive” continua velenoso Rossi Roiss “sono state procacciate da un’agenzia di servizio che intrattiene rapporti con l’arte soltanto per il reddito, procacciando spazi espositivi mercenari ed eterogenei alle rappresentanze artistiche di piccole nazioni poco relazionate col sistema dell’arte. La stessa agenzia di servizio che ha procacciato le sedi espositive anche alle rappresentanze di Indonesia, Iran, Marocco e Singapore che non costituiscono il “milieu” della Biennale d’arte più famosa nel mondo”.
Insomma rappresentanze nazionali sacrificate e artisti poco visibili. Ma a proposito, gli artisti? “Liga Marcinkevica, Ieva Kubeze, Martins Rathiks e Ervins Broks sono i nomi degli artisti lettoni biennalizzati dalla Liga Marcinkevica nel triplo ruolo di curatore, commissario e artista, con la finlandese Paivi Tirkkonen nel ruolo di commissario aggiunto di servizio contingente, perché moglie del titolare dell’agenzia di cui sopra”. E amen.


ITALO BALTICA
Segreteria e redazione:Via Senzanome 2- 40123 Bologna (Italy) – tel .0039 (0) 51 6448684 / mob. 339.6918363 / e-mail: rossiroiss@aliceposta.it
www.italo-baltica.it / www.rossiroiss.it / www.lampisterie.ilcannocchiale.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La forza creatrice della donna è in mostra a Milano

Fino al 2 giugno 2024 sarà visitabile presso l'Archivio Rachele Bianchi di Milano, l'esposizione "Dolore e Resurrezione", curata da Ilaria…

29 Maggio 2024 12:08
  • Arte contemporanea

Dell’umana dimensione: visioni contemporanee tra le sale della Rocca di Vignola

In provincia di Modena, presso le sale della Rocca di Vignola, sette artisti contemporanei proseguono l’indagine sull’umano, tra forme e…

29 Maggio 2024 11:03
  • Progetti e iniziative

Qual è il valore della cultura in Italia? Se ne parla in una conferenza a Roma

Giunto alla quinta edizione, il format Arte e Impresa presenta un incontro pubblico incentrato sul valore della cultura a partire…

29 Maggio 2024 9:59
  • Arte contemporanea

Miracle, un’installazione di luce per la Cappella di San Rocco, nel cuneese

Nell’ambito di un più ampio progetto di arte contemporanea, Emilio Ferro presenta una suggestiva installazione permanente stie specific fatta di…

29 Maggio 2024 9:01
  • Mercato

Elmwood’s mette in vendita venti preziosi animaletti Fabergé

Piccoli, di grande valore, di provenienza illustre. La casa d'aste Elmwood's propone miniature di animali in pietra dura della rinomata…

29 Maggio 2024 6:26
  • Mostre

Ezio Gribaudo, al Museion The Weight of the Concrete

Il Museion, museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano, ospita fino al 1° settembre la mostra The Weight of…

29 Maggio 2024 0:02