Categorie: Speednews

Biennale, Pistoletto prende il Leone d’Oro e presenta un progetto di arte e politica

di - 25 Marzo 2003

Love Difference (amare le differenze) è un movimento di idee nato nella primavera del 2002 a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto (Biella), laboratorio creativo di un’arte socialmente impegnata.

Il movimento Love Difference intende diffondere il pensiero riassunto nel motto “amare le differenze” espresso da Michelangelo Pistoletto nel suo manifesto “Progetto Arte” del 1994 che porta l’arte ad assumere direttamente responsabilità sociale interagendo con ogni altra attività umana. Gli scopi del movimento consistono nel porre la creatività artistica come elemento strategico per una trasformazione responsabile del tessuto civile, inteso a dimensione planetaria. Puntando a questo obiettivo Love Difference ha localizzato il proprio campo operativo nell’area mediterranea.

È la prima volta che un movimento artistico si apre alla partecipazione di tutti. Questo grazie all’attenzione e all’impegno rivolti alla politica, che coinvolge l’intera società.
Love Difference intende sviluppare i suoi programmi intrecciando rapporti di cooperazione attiva con partners culturali, economici e politici di ciascun paese dell’area mediterranea; creare una fitta rete di rapporti culturali tesi all’innovazione e alla trasformazione agendo all’interno dei sistemi educativi, economici e della comunicazione per incidere sulle problematiche politiche e porre le basi per la nascita di un Parlamento Culturale Mediterraneo.

Con Love Difference la politica entra nell’arte, l’arte entra nella politica. Lo specchio del Mare Mediterraneo riflette le origini delle civiltà orientali, europee e nordafricane. Nello stesso specchio si rifletterà la civiltà di domani. È per questo che gli artisti, e soprattutto i giovani che stanno disegnando il loro futuro, devono assumersi nuove importanti responsabilità. Love Difference mette in rete un laboratorio attivo, una struttura coesa, un processo operativo per intrecciare, attraverso il bacino del Mediterraneo, i rapporti culturali e creativi necessari a formare un nuovo pensiero, una nuova economia e una nuova politica.

Fra i suoi soci costituenti Love Difference annovera Michelangelo Pistoletto (artista), Pierre Guillet De Monthoux (direttore dell’ECAM, European Center for Art and Management, Università di Stoccolma), Walter Santagata (professore di politica economica e di economia dei beni culturali all’Università degli Studi di Torino), Enver Hadžiomerspahić (direttore del museo ARS AEVI di Sarajevo), Giuliano Della Pergola (professore di sociologia urbana e rurale al Politecnico di Milano), Maria Chiara Bertola (curatrice, Fondazione Querini Stampalia di Venezia), Sued Benkhdim (direttrice dell’Associazione DIAFA di Intermediazione culturale), Andrea Ciurcina (avvocato), Armona Pistoletto (architetto), Dagmar Reichert (docente di geografia umana all’Università di Kassel, docente di teoria della cultura all’Università d’Arte di Zurigo) e Karl Eric Norrman (presidente del Parlamento Culturale Europeo).


Per aderire a Love Difference e per avere ulteriori informazioni: www.lovedifference.org

Cittadellarte – Fondazione Pistoletto
via Serralunga 27 – 13900 Biella
tel.: 015/28400
fax: 015/2522540
Sito Internet: www.cittadellarte.it
Love Difference: Filippo Fabbrica (filippo@cittadellarte.it)
Ufficio stampa: Francesca Fossati (ufficiostampa@cittadellarte.it)


[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30
  • Musica

Franco Battiato, un’altra vita: al MAXXI un ritratto oltre la musica

Al MAXXI una mostra-evento ripercorre l’universo umano e artistico di Franco Battiato. Tra materiali inediti, suoni e immagini, Un’altra vita…

28 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Cinque mostre da vedere a Berlino durante le vacanze di Natale

Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…

28 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30