Categorie: Speednews

Biennalizzazione mai finita? Per ora c’è Saitama in Giappone, che si prepara alla sua prima Triennale nel 2016

di - 1 Aprile 2015
Un festival basato sull’immaginazione dei cittadini, così Hayato Shimizu, Sindaco di Saitama, ha descritto lo spirito della nuova Triennale che inaugurerà a fine 2016 nella città a nord di Tokyo. Prosegue dunque l’opera di triennalizzazione e biennalizzazione nel mondo, che vede proliferare la nascita di kermesse d’arte contemporanea in ogni dove. Questo tipo di manifestazioni richiamano un numero esorbitante di persone e permettono alle città ospitanti di essere al centro del dibattito artistico, anche se per un periodo breve e determinato.
Ora anche Saitama avrà la sua Triennale, manifestazione orientata a progetti e opere realizzate grazie alla collaborazione degli artisti con la popolazione locale. La manifestazione, che si svolgerà dal 24 settembre all’11 dicembre 2016, sarà curata da Takashi Serizawa (foto in home page). Una nomina che non sorprende considerando che quest’ultimo è già stato il direttore del Beppu Contemporary Art Festival in entrambe le sue edizioni, nel 2009 e nel 2012, e prima ancora direttore della Yokohama Triennale 2005.
Il tema di questa prima edizione sarà “Envisioning the Future!”, tra i tanti eventi la fiera ospiterà una mostra itinerante organizzata dall’artista e curatrice israeliana Anat Litwin. HomeBase Project Saitama 2015, dopo essere stata a New York, Berlino e Gerusalemme, arriverà quindi in Giappone, sempre con l’intento di sviluppare ed esplorare i temi legati all’abitazione. La Triennale sarà all’altezza degli altri eventi internazionali suoi simili? (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29