Categorie: Speednews

Bjarke Ingels progetterà il Serpentine Pavilion 2016. Ma saranno in tutto cinque le “summerhouses” ai giardini di Kensington

di - 10 Febbraio 2016
Danese, classe 1974, è a capo dello studio di progettazione BIG. Lui è il danese Bjarke Ingels, a cui quest’anno è affidata la realizzazione del Padiglione della Serpentine Gallery di Londra, che non sarà però l’unica struttura temporanea ai giardini di Kensington, associando il pavilion ad altre 4 piccole sedi, 25 metri quadrati l’una, e progettate rispettivamente dall’architetto nigeriano Kunlé Adeyemi, dallo studio berlinese Barkow Leibinger, dall’archistar Yona Friedman e dall’inglese Asif Khan.
«Il Serpentine Pavilion sarà composto da cinque strutture, ciascuna progettata da un architetto di fama internazionale, di età compresa tra 36 e 93. Il padiglione, che sarà situata sul prato della Serpentine Gallery, come di consueto, sarà affiancato da quattro estive “summerhouses” in relazione alla residenza della regina Carolina, una dimora estiva in stile classico costruito nel 1734», hanno spiegato i direttori Julia Peyton-Jones (uscente) e Hans Ulrich Obrist.
Si cambia un po’ musica, insomma, per questa 16esima commissione, che ha visto passare precedentemente i progetti di Peter Zumthor, Jean Nouvel, SANAA, Herzog & de Meuron e Sou Fujimoto, fino alla crisalide colorata di plastica traslucida creato da duo spagnolo Selgascano nell’edizione 2015.
Appuntamento dal 10 giugno al 9 ottobre 2016.
Sopra: Bjarke Ingels, foto di Jonas Bie

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10