Categorie: Speednews

Bob Dylan, Premio Nobel in Letteratura “per aver creato una nuova espressione poetica nella tradizione della musica americana”

di - 13 Ottobre 2016
Non è un uomo, è un mito vivente Bob Dylan. E da oggi non è solo emblema vivente del rock, ma anche Premio Nobel.
L’Accademia Svedese ha infatti deciso di assegnare il più alto riconoscimento per la letteratura, in questo caso, al cantautore statunitense “per aver creato una nuova espressione poetica nell’ambito della grande tradizione della musica americana”.
Nato nel 1941, Dylan è stato anche scrittore, poeta, attore, pittore, scultore e conduttore radiofonico, e nei suoi testi da sempre ha affrontato temi politici, sociali e filosofici, sfidando le convenzioni della musica pop e appellandosi alla controcultura e spaziando dal country al rock al blues al jazz e infilandosi anche nella musica popolare inglese, nonostante gli esordi che l’hanno consacrato siano stati proprio legati al folk-rock, con l’album Bringing it all back home, del 1965.
La ciliegina sulla torta di una carriera che, in realtà, di premi ne visti a pioggia: nel 1991 arrivò il Grammy Award alla carriera e dieci anni dopo il Premio Oscar per la canzone Things Have Changed, dalla colonna sonora del film Wonder Boys, il Premio Pulitzer nel 2008, la National Medal of Arts nel 2009 e la Presidential Medal of Freedom nel 2012. Nel 2015, invece, Rolling Stones lo ha messo primo nella lista dei 100 migliori cantautori del mondo. Congratulazioni, in questo  caso, è dire poco.

Articoli recenti

  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20