Categorie: Speednews

Bologna, Artefiera/3. L’assalto di Luca Rossi in due azioni, tra gli stand e in città. Per “interrogare” opere e pubblico

di - 26 Gennaio 2017
Volete una guida d’eccezione per i vostri giorni ad Artefiera? Aggregatevi, allora, all’assalto promesso da Luca Rossi. L’appuntamento è per sabato, dalle 14 alle 17, tra le gallerie presenti nei Padiglioni 25 e 26, e dalle 18.30 alle 21.30 nei luoghi della Art White night, nel centro di Bologna.
Il copione dell’azione? Sarà una incursione nelle opere, interrogandole e mettendole in relazione con oggetti quotidiani, innescando dialoghi e chiedendo la collaborazione del pubblico.
Fondamentale: scaricare l’app weHare.guide, perché l'”aSsalto” – nel suo punto di incontro e partenza, verrà svelato solo pochi momenti prima, e chiunque potrà aggregarsi al gruppo.
“Perché Luca Rossi è un’identità collettiva che chiunque può vestire. In questo modo il concetto di individualità artistica tradizionale viene realmente messo in discussione, sollecitando chiunque ad un senso di responsabilità e di opportunità”. Pronti? All’arrembaggio!

Articoli recenti

  • Mostre

Conciati per le feste: fotografia e controcultura queer nella mostra Stage Presence

Fino all’11 aprile, a Venezia, sarà visitabile Stage Presence, la personale di Alessandro Merlo che, fra fotografie e giochi da…

23 Febbraio 2026 0:02
  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30