Categorie: Speednews

Bologna Design Week/1. Creatività, progettualità e dialogo nel nuovo studio store Spazio b5

di - 22 Settembre 2018
Dai vulcani cileni ai canali veneziani, per arrivare a Bologna. È un viaggio lungo e tortuoso, quello che ha portato alla creazione dello Spazio b5, nuovo studio store creativo della città felsinea, nato dall’incontro tra Lorena Zuñiga Aguilera, architetto di Santiago del Cile, Michele Levis, fotografo veneziano e, oggi, suo marito, e Romano Venturi, artista del legno bolognese. Dopo aver lavorato insieme in passato, i tre hanno riunito le forze per aprire uno spazio difficile da definire, un luogo multistrato dove fondere professionalità e dare vita a nuove idee, per ospitare persone e per allestire progetti.
Spazio b5 aprirà ufficialmente sabato, 22 settembre, giusto qualche giorno prima della settimana del design bolognese, dal 25 al 29 settembre 2018, e in questa occasione saranno presentate anche le fotografie di Levis, per “In bottega: storia di un violino”, racconto per immagini della nascita di un violino, nel laboratorio di liuteria del Maestro Liutaio Aaron Orfei. I primi designer ospitati sono Alberti e Fuga, Antonello Ghezzi, EL, Kanz Architetti, Ligia Lopes, MU Glass & Stones, mentre in occasione della Bologna Design Week, mercoledì, 26 settembre, alle 22, Spazio b5 proporrà la prima opera d’arte frutto della nuova collaborazione tra Antonello Ghezzi e la Vetreria Bazzanese.
In home e in alto: Antonello Ghezzi, Be Romantic

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27