Categorie: Speednews

Bologna Design Week /8. Perdersi nelle costellazioni casuali di Stephen Rosenthal, da P420

di - 29 Settembre 2018
Sabato, 29 settembre, alle ore 18, presso la galleria P420, nel cuore della Manifattura delle Arti, inaugura “Islands, Archipelagoes, Constellations. Works on canvas and paper 2006-2018”, personale del pittore statunitense Stephen Rosenthal. Alla galleria bolognese va senz’altro il merito di aver riportato in Italia, dopo alcune parentesi degli anni Settanta, un artista poco noto al pubblico nostrano.
La mostra, dedicata agli ultimi dieci anni della produzione di Rosenthal, è suddivisa in due macro sezioni. Nella prima sala, i monocromi della serie detta “delle isole” (2006-2012) lasciano emergere da chiarissimi abissi marini degli squarci di colore, piccole macchie scure, terre affiorate dal segno pittorico e dalla componente casuale tipica della provisional painting. Nella sala successiva, è possibile osservare i lavori più recenti, una serie di costellazioni «non necessariamente di stelle», come afferma lo stesso autore, porzioni di cieli lattiginosi nei quali segni, macchie, errori e, cosa particolarmente evidente sulla maggior parte delle carte presenti, le cancellature, evidenziano il modus operandi dell’artista che, per descrivere la sua pittura enigmatica cita Dante: «in ogni tela è come se mi fossi perso nella selva oscura».
Il risultato della pittura di Rosenthal arriva dal rimuovere ciò che in precedenza è stato aggiunto con solventi e a colpi di spugna. Strati e strati di leggerissimo “nulla” in un’esposizione che insegna come costruire e distruggere per trovare l’equilibrio giusto nella creazione dei cieli e dei mari. La mostra sarà visitabile fino al 3 novembre. (Vincenzo D’Argenio)
In home: S. Rosenthal, Stellate 6.18, 2017, Bologna. Ph. Carlo Favero

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54