Categorie: Speednews

Bologna, in città/9. Ironica creatività per la Galleria Adiacenze, che inaugura “Make People Smile” proseguendo nella promozione delle nuove generazioni |

di - 28 Gennaio 2017
La galleria Adiacenze (Vicolo Spirito Santo, 1 Bologna) inaugura “Make people smile”, doppia personale di Marco Ceroni e Stefano Serretta. I due artisti, alla loro prima esposizione in coppia presentano il rapporto di un presente parallelo, un crocevia di immagini che è il territorio di una riflessione come scontro di visioni.
Grazie all’uso dei linguaggi installativi, opere grafiche e ambienti sonori indagano le infinite possibilità che ha il tempo di produrre molteplici direzioni dell’esistere.
Scindendo il qui e ora in passato e futuro Marco Ceroni e Stefano Serretta assistono all’esplosione del presente e raccolgono, selezionano e analizzano queste spinte potenziali in due modi antitetici: verso l’universale, verso il particolare.
Ne deriva un curioso gioco di simulacri ed elementi quotidiani che si elevano a casi esemplari di una realtà instabile e provvisoria. Sono pattern di bocche volanti che fungono da gruppi umani, brandelli di colore che assurgono a mosaico di un paesaggio globale e soprattutto ambienti dove l’evidenza della visione è messa continuamente in discussione, chiamata in causa per compiere uno scarto ulteriore, verso una visione artistica atta a ribaltare il quotidiano nell’inaspettato, provocando il sorriso della sorpresa. (Paola Pluchino)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10